Integratore lacrimale: quando serve?

Quando scegliere un integratore lacrimale?

Per scegliere l'integratore lacrimale giusto è importante conoscere il proprio film lacrimale. Di fondamentale importanza per mantenere sane cornea, congiuntiva e palpebre, ha diverse funzioni:

  • lubrifica le superfici
  • lava via eventuali corpi estranei e cellule morte
  • elimina le irregolarità superficiali rendendo la cornea liscia
  • difende dagli agenti patogeni facendo da barriera
  • porta nutrimento e ossigeno alla cornea

In alcuni casi la lacrimazione non è abbastanza "buona" nel senso che non è in grado di compiere tutte le sue funzioni. Ecco insorgere alcuni fastidi come bruciore, arrossamento, sensazione di secchezza o di qualcosa di granuloso nell'occhio.

Molto spesso è sufficiente dare un supporto attraverso degli integratori adeguati per recuperare il giusto comfort.

 

Che tipo di integratore lacrimale scegliere?

Esistono un gran numero di lacrime artificiali in commercio, cerchiamo di capire le differenza:

Funzione diluente

Integratore lacrimale solitamente a base di cloruro di sodio, serve a ripristinare la componente acquosa della lacrima. Ne esistono a rilascio lento per trattenere l'acqua e farla defluire lentamente.

  • OPTO Idro A+ free è un integratore lacrimale a base di cloruro di sodio che ripristina la componente acquosa delle lacrime naturali. Contiene il polimero dell'ipermellosa il quale ha la proprietà di addensare e stabilizzare il film lacrimale. Crea uno scudo protettivo, trasparente e viscoelastico.

Funzione stabilizzante

Integratore lacrimale normalmente a base di alcol polivinilico, acetilcisteina 5%, acido ialuronico. Viene utilizzato quando la quantità lacrimale è scarsa o alterata a livello qualitativo.

  • OPTO Yal A free è un integratore lacrimale con acido ialuronico, sale sodico ed aminoacidi. Integra la secrezione lacrimale carente e ripristina le condizioni fisiologiche del film lacrimale. Contiene aminoacidi  che aumentano la lubrificazione della superficie oculare e contribuiscono alla protezione degli epiteli sottoposti a stress. (es. uso lenti a contatto o procedure chirurgiche)

Funzione nutritiva

Integratore lacrimale che apporta elementi come potassio, cloruri, bicarbonato di sodio, Ringer lattato, vitamina A. E' molto utile al trofismo dell'epitelio danneggiato.

  • OPTO Lipo Plus free è un integratore lacrimale che stabilizza lo strato lipidico del film lacrimale, regola e corregge la lubrificazione della superficie oculare. Le vitamine A ed E, note per le loro proprietà lenitive ed emollienti, lavorano in sinergia con i liposomi della lecitina di soia. Essi forniscono un supporto funzionale alla componente lipidica presente sulla rima palpebrale. E' molto comodo per chi ha difficoltà nell'instillazione delle lacrime artificiali perchè si vaporizza esternamente, sull'occhio chiuso (anche truccato!)

Funzione protettiva

Integratore lacrimale spesso a base di acido ialuronico, un polimero naturale ad azione idratante. Aumenta le difese dell'occhio e protegge l'epitelio corneale.

  • OPTO Red free è un integratore lacrimale studiato per occhi che tendono ad arrossarsi spesso. Oltre all'acido ialuronico contiene l'estratto di Echinacea ed aminoacidi. La combinazione di questi elementi serve a mantenere le difese immunitarie del film lacrimale e a facilitare i processi riparativi della superficie oculare. Anche qui gli aminoacidi aumentano la lubrificazione della superficie e contribuiscono alla protezione degli epiteli sottoposti a stress.
  • OPTO Gel A free è un integratore lacrimale che ha una percentuale più alta rispetto agli altri integratori di sodio ialuronato (0,30%). Questa formulazione gli conferisce una maggiore viscosità, formando un rivestimento protettivo duraturo sulla superficie oculare. Donando un sollievo prolungato è indicato sia nel caso di stress meccanico che in assenza di lubrificazione corneo congiuntivale.

L'importanza dell'alimentazione

Gli integratori alimentari

Oltre ad un integratore lacrimale per uso esterno è possibile pensare ad un'integrazione alimentare per stabilizzare la lacrima. Gli integratori a base di potassio e magnesio sono in grado di aumentare la densità delle cellule della congiuntiva e del glicogeno corneale.

  • Opto mega3 è un integratore alimentare a base di Vitamine, Minerali ma anche Luteina, Zeaxantina e Olio di pesce ricco in DHA.

Le sostanze contenute favoriscono

  • il mantenimento della capacità visiva normale (Zinco, DHA)
  • la protezione delle cellule dallo stress ossidativo (Vitamina E, Vitamina C, Rame, Zinco, Tagetes erecta L. estratti)
  • la formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni (Vitamina C)

Ricordiamoci sempre che "siamo quello che mangiamo" e un'alimentazione equilibrata è alla base della nostra salute e di quella dei nostri occhi..a breve un post dedicato agli alimenti benefici per la vista!